bambini22Fotolia 13964640 XLI fiori di Bach sono dei rimedi semplici e sicuri, per questo motivo possono essere usati da tutti, a qualsiasi età e quindi anche da bambini e neonati.

La scelta dei fiori per i bambini, viene fatta in base alle emozioni negative, come per gli adulti,  cosa che per i bambini è molto più facile, in quanto gli stati d'animo negativi si evidenziano in modo più chiaro e quindi si riconoscono meglio, possiamo addirittura dire che  i bambini sono i migliori fruitori dei Fiori di Bach dato che non hanno preconcetti e quindi reagiscono in maniera veloce e duratura

L'uso dei fiori sui bambini è realmente molto benefico in quanto sciolgono e armonizzano precocemente situazioni potenzialmente conflittuali permettendo così una crescita più serena e meno problematica.

La dose consigliata per i bambini è la stessa di quella per gli adulti: 4 gocce almeno quattro volte al dì, finché non si nota un miglioramento, si può preparare il mix personalizzato senza l’aggiunta di brandy.  (se si usa un mix senza brandy, che ha la funzione di conservante, sarebbe meglio tenere la boccetta in frigorifero).

Se si tratta di neonato, i rimedi saranno assunti attraverso l'allattamento dal seno materno ma se il neonato usa il latte artificiale, allora sarà possibile diluire due gocce del rimedio concentrato in acqua precedentemente bollita, da unire al biberon con il latte, oppure semplicemente con acqua.

Un consiglio utile è quello di tenere in borsa una boccetta di Rescue Remedy, da usare in caso di cadute, crisi di pianto, piccoli spaventi, insomma in tutte quelle situazioni di emergenza in cui non sappiamo come affrontare o placare la crisi del bembino; molto utile anche la crema dei fiori di Bach per pruriti, ferite, punture d'insetto, distorsioni, ematomi e bruciature.

I Fiori di Bach non hanno alcun effetto collaterale, non creano nessuna dipendenza e possono essere assunti contemporaneamente ai medicinali.